giovedì 10 aprile 2008

Eutelia IP-301 Internet Phone unpacking

Vi ricordate di quel telefono IP della Eutelia ordinato qualche tempo fa? Bhè... è arrivato. Caliamo un velo pietoso sul ritardo della consegna, anche se devo dire che il servizio clienti ha risposto in 24 ore ad una mia mail di richiesta chiarimenti, avvisandomi appunto del ritardo, anche se non sapeva darmi la tempistica. A parte questo, dicevo, è arrivato.


Spedizione DHL tracciabile, da quando parte ci mette 48 ore. Il telefono è carino, nelle note dell'ordine puoi indicare i dati del tuo account voip e ti arriva già impostato. Dietro ha due connettori RJ45 uno LAN (e ci attacchi il pc), l'altro WAN (e ci attacchi il router). Lo schema della mia rete è fatto così. ROUTER-->SWITCH-->TELEFONO senza passare per il pc. Se avete il pirelli NETGATE Voip, anche quello tiscali, potete aggiornare il firware con quello eutelia che è decisamente meglio. La procedura è banale e la trovate qui. Dicevo, se avete il pirelli NETGATE come nel mio caso, già settato con i parametri del vostro account con tanto di numero geografico tanto di guadagnato, nella porta del telefono analogico continuerà a squillare il telefono analogico, mentre nella porta lan il vostro nuovo IP-301. Il telefono è accompagnato da un manualetto in carta grigia in inglese completo anche se brutto, dentro trovate la password per accedere alle funzioni di configurazione che si possono fare anche dal dispay del telefono, oppure via web. L'aspetto è un pò plasticoso, però la qualità auddio è buona. Ho fatto diverse prove e non ci sono stati grossi problemi, anche mettendo a scaricare emule con la banda in uscita satura. forse il merito è del router che il QOS per il traffico Voip, fatto sta che mi ha soddisfatto. Uniche grosse pecche:
  1. Se va via e torna la luce non è in grado di essere online da solo. Non so perchè, non ho capito da cosa dipenda, fatto sta che se togli elettricità al router non è da solo in grado di riportare online il telefono che da quindi occupato.
  2. Una volta è capitato che mi dava errore di connessione, come se l'account eutelia non fosse disponibile. Devo dire che è accaduto solo una volta, per un paio d'ore, vi segnalerò qui se dovesse ricapitare.
A parte questo il risultato complessivo è soddisfacente, è un ottimo telefono valido sia come alternativa alla linea tradizionale (per avere sempre la possibilità di chiamare e farsi chiamare ad un fisso), ottimo anche per smanettare sulle impostazioni e le funzionalità.
Un servizio da provare è il centralino voip https://www2.pbxes.com/index_e.php che testerò nel prossimi giorni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...