venerdì 5 dicembre 2008
1° Drupal day italiano: bilanci, considerazioni, proposte
Si è concluso il primo incontro della comunità italiana di drupal che segue di poco l'esperienza francese e anticipa il prossimo drupalcon a Washington. Per chi se l'è perso trovate l'album fotografico dell'evento e l'archivio del live blogging.
L'organizzazione, che era partita timidamente rischiando l'overbooking, si è dimostrata all'altezza. Quello che abbiamo apprezzato di più è la cura organizzativa, la gentilezza, l'accoglienza, ma anche la discrezione nel "sparire" per lasciare spazio ai relatori e al pubblico, attento e numeroso.
Gli interventi hanno abbracciato diversi argomenti, secondo me non tutti entry level, come dice Maurizio, ma sicuramente, vista anche la partecipazione, è mancato un momento di confronto tecnico che permettesse di entrare maggiormente nel merito degli argomenti. Come dire, abbiamo sentito il profumo dei biscotti, ma non ne abbiamo mangiato abbastanza. Impossibile fare altrimenti, visto la sola giornata a disposizione, il fatto che era il primo incontro, ed anzi ce n'è stato abbastanza. Insomma alla fine tutti entusiasti, felici di essersi visti in faccia, stimolati dalle questioni tecniche emerse (cck in primis, ma anche sicurezza, sviluppo moduli).
Ieri notte mi sono svegliato di soprassalto e sudato: sognavo un drupal day di tre giorni, fatto di conferenze plenarie ma anche di piccoli incontri tecnici, workshop con intranet di supporto e installazioni drupal a go-go, più casi reali presentati e messi a confronto con chi ha seguito strade diverse, una sorta di BarCamp drupaliano dove l'interazione del visitatore è totale. Il profumo di biscotti fa venir fame....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento