giovedì 28 maggio 2009

Inserire una immagine o file in text area senza rinunciare al cck

Il link che vi propongo oggi è quello di questo piccolo ma potente modulo http://drupal.org/project/filefield_insert che permette di risolvere un problema non da poco.
Scenario di applicazione:
Avete tirato su il vostro bel sito in drupal, gli utenti sono sereni, incominciano a popolare di contenuti e incominciano anche ad avere maggiori e più precise richieste. In particolare vogliono aggiungere una o più foto ai post (ad esempio di un blog). Le vostre notti incominciano a non essere più tanto serene. Per risolvere questa richiesta avete due (ragionevoli) possibilità:
Soluzione 1:
Aggiungete un campo cck imagefield al tipo di contenuto che necessita della foto. Vantaggi: avrete l'immagine (nei suoi diversi set che imagecache vi permette di impostare) disponibile in views così da creare viste, abstract, pannelli e chi più ne ha più ne metta. Svantaggi: i vostri utenti incominceranno a dirvi: "mai io voglio poter mettere l'immagine QUI" e per qui intendono un preciso punto NEL testo. Non lo potranno fare, saranno scontenti, o contenti a metà, non ve la faranno passare liscia e vi guarderanno con quell'aria che fa "ma drupal non risolveva TUTTI i problemi?"
Soluzione 2:
Aggiungete un bel WYSIWYG editor che permete di formattare il testo della textarea come vogliono loro, permettendo anche di aggiungere le immagini che vogliono e posizionarle esattamente dove meglio li aggrada. Vantaggi: gli utenti saranno (apparente e momentaneamente) contenti, potranno editare i loro post ed inserire liberamente le immagini che vogliono. Svantaggi: Non avrete le immagini disponibili per views. Una richiesta del tipo "dammi tutte le immagini che gli utenti hanno inserito nei post, ordinate per data" non potrete soddisfarla a meno di fornire tutto il contenuto della textarea. Inoltre no panels no party.
Soluzione 3:
Appunto, http://drupal.org/project/filefield_insert che carinamente vi permette di caricare le vostre immagini ma anche files, tramite cck e di embeddarle facilmente della textarea. Per gli se lo sta chiedendo, no, ecco, c'è solo per la 6. Altra ragione per iniziare e migrare i progetti vecchi sulla 6.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...